NEGOZI STORICI

Ottica Rigotti fa parte del progetto

Negozi storici della Lombardia.

Per saperne di più visita la pagina

PROGETTO MALAWI

Obiettivo educativo della scuola

 

Creare le condizioni per rendere possibile lo sviluppo permanente della professionalità di ottico, in maniera autonoma ed indipendente, utile sia a chi impara ad esercitarla, sia a chi ne gode i benefici come fruitore di occhiali.

 

Le strutture

 

Inserita in un istituto tecnico paritario professionale a Namwera, dove già sono presenti corsi di carpenteria ed informatica, usufruisce delle aule dell’istituto per quanto riguarda la parte teorica dell’insegnamento, mentre, per la preparazione tecnico-pratica sono a disposizione due aule (e una terza a disposizione ma non utilizzata) in un edificio attiguo all’istituto.

Un’aula è attrezzata per svolgere esami della vista, lenti a contatto, esposizione e vendita di occhiali con postazione informatica, l’altra è adibita a laboratorio ottico e magazzino lenti.

 

Da Ponte al Malawi

Da Ponte al Malawi

In Malawi, con gli occhi del cuore

In Malawi, con gli occhi del cuore

Risorse umane
 

I primi tre allievi della scuola sono stati Cimueme e Christopher, due ragazzi di circa venti anni, a digiuno di ottica, ma molto motivati, ed Enock, trentunenne in parte già formato grazie ad una esperienza pregressa a Balaka in una struttura di ottica.  Tutti hanno partecipato ad un addestramento teorico e pratico da noi svolto che ha avvicinato i ragazzi all’esame della vista e alla realizzazione degli occhiali in laboratorio.

 

Situazione attuale

 

Ad oggi, le notizie ci pervengono tramite e-mail, direttamente da Enock e dal missionario confortano Padre Francesco Perico delineano un quadro complessivamente buono ma con delle criticità da risolvere:

 

  • Il consiglio medico di stato del Malati, dopo aver verificato sul posto le attrezzature, il materiale ed il personale disponibile ha dato un giudizio complessivamente buono obiettando però, la necessità di avere in loco un ottico diplomato per dare al centro la possibilità di operare liberamente.

 

  • La struttura è aperta tutti i giorni dalle 7,30 alle 12 e dalle 13,30 alle 16 con un operatore, Enock.

 

  • I servizi offerti soddisfano la clientela anche se c’è richiesta di montature da vista di calibro piccolo e medio, oltre che di nylor e di galasant, insieme alla minuteria necessaria al loro montaggio ed allo strumento per realizzare il canale del nylor. E’ alta anche la richiesta di lenti sferiche negative ma soprattutto positive.

 

  • Riveste particolare importanza, nella zona di Namwera, la fluttuazione della corrente elettrica, provocata dai cali di tensione, che determinano guasti agli strumenti presenti nella struttura. Per risolvere questo problema occorre dotare la struttura di uno stabilizzatore di corrente. Infatti, a causa di ciò, ci hanno comunicato che una mola e l’autorefrattometro hanno subito seri danni.

 

  • Dalle informazioni pervenuteci e, per quel poco che conosciamo di Namwera, per il buon proseguimento del progetto, crediamo sia necessario attivare un progetto ponte che permetta ad Enock di ottenere il diploma di ottico come richiesto dal consiglio medico di stato così che la struttura possa operare ufficialmente e liberamente a pieno regime consentendo le pratiche necessarie anche al riconoscimento di scuola di ottica,  ad oggi inesistente nello stato del Malawi.

  • Parallelamente a ciò, restano indispensabili le costanti operazioni di rifornimento di materiali e prodotti utili allo svolgimento del lavoro quotidiano, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli strumenti ottici.

 

Ottica-Foto Rigotti s.r.l.

Via Vittorio Emanuele II, 22 (sotto i portici)

24036 Ponte San Pietro (BG)

Tel. 035 611158 | rigottica1935@gmail.com |REA 401878 | P.IVA/C.F. 03710540166

  • Facebook Black Round

© 2015 by OTTICA Rigotti